9.762,94 euro di stipendio per il Sindaco di Roma

Sono emersi i dati sugli stipendi dei primi cittadini delle città italiane. Il nostro, anzi il vostro, sindaco di Roma batte tutti e vince, primo cittadino e primo classificato con uno stipendio di 9.762,94 euro lordi mensili, pari a 18.903.687,8338 lire. Una cifra assurda eppur vera…

Lo stipendio dei sindaci è stabilito da un ben preciso regolamento, ossia si basa sulla dimensione demografica, sui gradi di capoluogo e tiene conto della fluttuazione stagionale della popolazione, della percentuale “delle entrate proprie rispetto al totale delle entrate, nonché dell’ammontare del bilancio di parte corrente”.

Quindi per (mal)amministrare una città della grandezza di Roma, la Città Eterna, la Capitale d’Italia, la Caput Mundi anzi, sono necessari 9.762,94 euro di stipendio al mese. Ecco spiegato il motivo del suo eterno sorriso stampato sulla faccia in ogni occasione. C’è sì da esser felici con uno stipendio del genere!

Il regolamento, stranamente, non tiene conto delle reali capacità dell’individuo a fregiarsi del titolo di primo cittadino. Il regolamento non contempla che i cittadini di Roma attendano i comodi dei mezzi pubblici per decine di minuti, che viaggino nel costante pericolo di borseggiatori e assassini, che rimangano quotidianamente imbottigliati nel traffico, che percorrano strade dissestate e perennemente allagate nei casi di pioggia, che abitino in quartieri degradati e in balia della delinquenza, che vedano ad ogni angolo lavori in corso che durano un’eternità, che vedano i soldi pubblici sperperati in festicciole e iniziative che non portano nulla a Roma e ai romani.

No. Tutto quello è secondario. E lui, Primo Cittadino di Roma, intasca 9.762,94 euro al mese, Ottavo Re di Roma, Imperatore della Roma del Terzo Millennio.

Roma ridotta a Terzo Mondo.

5 commenti su “9.762,94 euro di stipendio per il Sindaco di Roma”

  1. Non avrei nulla da obiettare sullo stipendio del sindaco di 9.762,94 euro al mese, se fossero ben spesi .. se cioè ci fosse un “servizio” corrisposto ai cittadini almeno adeguato !
    Laura

  2. l’attuale scandalosa corsa per arrivare a qualsiasi carica politica e’ solamente giustificata da un beneficio economico e dal beneficio di poter sistemare in qualche modo figli, parenti e amici che ti hanno fatto salire in alto, senz’altro bisogna avere gran pelo sullo stomaco e fregarsene di quello che la gente dice, e tutti quelli come me , che se solo dovessero 1 euro a qualcuno o se solo avesse preso un euro da un bilancio comunale o altro avrebbero vergogna ad uscir fuori di casa,non potrebbero mai fare i politici, a volte bisognerebbe gestire la cosa pubblica come fa un genitore che gestisce i propri figli e la propria famiglia, non fa certo il genitore per convenienza o per quadagnare…

  3. Pingback: Occupazione di Basiliche e Municipi » Roma vissuta

  4. Pingback: Notte bianca e notte nera » Eventi Roma vissuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto