Ti trovi su Home » Archivio categoria 'Mura romane'

Archivio della Categoria ‘Mura romane’

    
Il crollo delle Mura Aureliane
Pubblicato il 02-11-2007

Il crollo delle Mura Aureliane[Clicca per ingrandire] Una fotografia fresca dell’ennesimo episodio di abbandono in cui versano le testimonianze della grandezza e della storia di Roma.

Parlo del tratto di Mura Aureliane che si innalza nei pressi di Piazzale Sisto V, a Viale Pretoriano, parallelo a Via di Porta Tiburtina. Vi si accede da Via di Porta Labicana, per chi viene da Porta Maggiore, o da Via Marsala, per chi viene dalla Stazione Termini.

La notizia, di oggi, parlava del crollo avvenuto nella serata di ieri. E da come potete vedere dalla foto si tratta di una bella porzione di muro che è venuta giù a seguito dell’incuria in cui le architetture dell’antica Roma sono tenute.

Adiacente a quel tratto di Mura Aureliane sorge una villa settecentesca. Dalla foto si notano molte radici di piante, vasi poggiati sopra, due archetti messi lì forse per i rampicanti. Insomma la causa del crollo è sì da amputare alle piogge di questi giorni, ma le piogge sono state aiutate sia dall’amministrazione pubblica che se ne frega delle bellezze artistiche e storiche di Roma, sia dagli abitanti di quella casa, che a ridosso delle Mura hanno fatto crescere un giardino.

Purtroppo tutte le costruzioni romane sono a rischio, basta farsi un giro per Roma e scoprire con quale incuria sono tenute, dalle erbacce infestanti che vi crescono alle scritte dei vandali. Il Giubileo è finito da anni, forse si dovrà aspettare il prossimo per vedere Roma ripulita.

Zoomate per vedere il punto di Viale Pretoriano in cui è crollato il tratto delle Mura Aureliane.

INSERT_MAP(376,469)