Ti trovi su Home » Archivio categoria 'Tradizioni'

Archivio della Categoria ‘Tradizioni’

    
La prima Pasquinata storica
Pubblicato il 29-09-2017

La prima pasquinata datata risale al 13 agosto 1501 ed è indirizzata contro Alessandro VI, papa Borgia. Con mordace ambiguità fa riferimento allo stemma papale su cui era raffigurato un toro che spilluzzica un covone d’orzo: “Praedixi tibi, papa bos quod esses”. A seconda di come si sposta la virgola se ne può dare una triplice interpretazione: Ti predissi che saresti un papa bue; Ti predissi, o papa, che saresti un bue; Ti predissi, o bue, che saresti papa.

    
La Madonna dell’Archetto muove gli occhi
Pubblicato il 28-08-2017

Il 9 luglio 1796 la fama della Madonnella salì alle stelle perchè diede inizio a quella serie incredibile di eventi miracolosi che tanta impressione fecero nella città, che viveva nel terrore dell’invasione francese. Il prodigio consistette nel movimento degli occhi, ripetutosi più volte.

Secondo la testimonianza di Camillo de Cupis il miracolo aveva luogo quando la moltitudine dei fedeli, intonate le litanie, giungeva all’invocazione “Sancta Maria”. Pare che qualcuno per verificare da vicino il movimento fosse salito su una scala e avesse misurato con un compasso l’ampiezza dello stesso.

    
Saturnali
Pubblicato il 05-07-2017

Le origini del Carnevale si fanno risalire ai pagani Saturnalia, che si svolgevano in prossimità del solstizio d’inverno, celebrati nella Roma antica tra la fine di dicembre e i primi di gennaio, in onore di Bacco, la versione latina del dio greco Dioniso.

Si fa risalire il carnevale romano ai Saturnali perchè è proprio durante queste feste che compaiono le prime maschere, al riparo dalle quali si gozzovigliava e ci si abbandonava nelle strade ad ogni sorta di comportamenti anche non troppo leciti.