In Via Pavia 23 sono cominciati i lavori per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo all’interno del cortile della scuola privata Petranova. Il risultato dei lavori di questo ennesimo parcheggio che deturpa la città di Roma è stato l’abbattimento di alberi secolari.
Ma non è tutto. Sono stati rinvenuti reperti archeologici e pare che a nessuno interessi, all’infuori dei cittadini del III Municipio che hanno costituito, il 18 febbraio scorso, un comitato spontaneo di via Pavia per chiedere spiegazioni sulla costruzione di questo parcheggio e per fermare lo scempio.
Ciò che manca, e a che nessuno interessa, è la tutela. Sacrosanta. Cinque lecci e un cedro del Libano prima potati, poi abbattuti. Le case che tremano durante i lavori. Poi la scoperta dei reperti archeologici.
I lavori pare si stiano portando avanti in modo oscuro. E’ stata chiamata la sovrintendenza per i Beni Culturali, a controllare che i reperti archeologici non venissero danneggiati, ma in presenza dell’archeologo tutto procede secondo le regole, quando l’archeologo non c’è riattaccano le ruspe e chissà cosa hanno distrutto e continuano a distruggere. Qualcuno entra nel cantiere perfino in ore notturne. Per fare cosa?
La gente, indignata per il comportamento dei costruttori e delle istituzioni che non tutelano, sta monitorando i lavori, con foto e video. Su Piazzablog potrete leggere i resoconti e visionare fotografie e video dei lavori di costruzione del parcheggio. Nessuno sa se gli alberi abbattuti saranno ripristinati.
Oggi ne ha parlato perfino il telegiornale, ma nessuno ha dato spiegazioni chiare. Il parcheggio sotterraneo sembra che preveda addirittura 6 piani…
Come al solito il colore marcio dei soldi torna a calpestare i diritti del cittadino e i tesori storico-artistici di Roma.
Ciao concittadino,
malgrado mi sembra di cogliere una inflessione politicizzante nel tuo blog (e la cosa, mi diapice dirlo, ai miei occhi gli fa perdere parecchi punti) noto una certa assonanza tra i nostri blog, per questo ti rivolgo una sorta di appello alla collaborazione, anche se estemporanea.
Personalmente sto pensando di pubblicare sul mio Blog http://RomaCogitans.wordpress.com
vecchi articoli di promesse e dichiarazioni dei nostri “amati” politici, soprattutto per ciò che concerne l’area romana. Ho un decina di articoli risalenti al periodo a cavallo del cambio di millennio, ma se tu ed i tuoi lettori ne avete conservati in casa (folgorati come me anni fa dalle strabilianti promesse dei nostri amministratori) inviatemeli alla mail
mailblog-romacogitans@yahoo.com, oppure segnalatemeli nei commenti della pagina idee per Roma del mio blog (http://romacogitans.wordpress.com/idee-per-roma/).
Insomma, collaboriamo per salvaguardare la nostra dignità di cittadini ed elettori, e la decenza della nostra città!
Ciao, e vai avanti così… magari eliminando ciò che fa pensare ad un blog di estrema destra, cosa che inficia la serietà che emerge dai tuoi articoli!
RomaCogitans